Dal Diario di IlaLau: qui è tutta una festa anche allenarsi, anche aspettare i ritardatari…

SOMANTICA PROJECT A LA CASA DOS JOVENS
10694197_597857500318935_1267642457628015579_oJoaquim Nabuco – Pernabuco – Brasil
Progetto Educativo in collaborazione con Modena Terzo Mondo e Casa dos Jovens ONG

Quinta 18 setembro 2014

alla solita ora.

Alle 9.30 dovrebbe cominciare il nostro corso con i ragazzi più grandi ma delle signore sono nella saletta delle attività, riunite intorno ad un tavolo, per il corso di cucito e artigianato. Fanno dei meravigliosi portachiavi e una specie di segnalibri che vogliamo assolutamente comprare prima di tornare a Modena. Tornare a Modena??? Laura ma noi ci vogliamo tornare a Modena???
Cominciamo la lezione alle 10.00 anche se i ragazzi erano già pronti da mezz’ora!
Incredibile, per le nostre lezioni iniziano a essere sempre PUNTUALI! Insegniamo qualche figura di acrobatica a coppie, le salite sui tessuti e un pezzo di una nostra coreografia col nastro…fatta da uomini rende davvero tanto!!
Lavoriamo molto bene e siamo soddisfatte del lavoro svolto!
A pranzo ci aspettano gli avanzi della sera prima che mangiamo mooooolto volentieri visto che si tratta di pesce!
Ecco che arrivano le 14.00 e insieme a loro anche le bimbe e i bimbi, che per fortuna pian piano cominciano a calmarsi e a seguirci con più attenzione. Loro in particolare impazziscono per tessuti aerei e il nastro di ritmica!
Con il gruppo del corso dopo tutto va serenamente tra una risata e l’altra. Posizioni di acrobatica in due tra cui l’angelo, la capriola a coppie, verticali e ruote. Come sempre, l’ultima mezz’ora, salite e prime figure coi tessuti. È incredibile la capacità che hanno di imparare subito quello che gli mostriamo. Devono solo imparare a essere un po’ più ordinati… ma è comprensibile, sono tutte cose nuove, mai viste!
Dopo aver finito abbiamo il piacere di gustare un succo preparato dalla nostra “mamma Vera” a base di ananas. Non un’ananas grande ma una qualità più piccolina ed è veramente buonissimo e verdissimo!
Adriano ci avverte che questa sera verrà fatta una festa qua alla Casa dos Jovens (un’altra!?!), per cui ci invita ad una grigliata a casa di una sua amica. Quando si tratta di mangiare noi due siamo sempre presenti! Deve passare a prenderci alle 19.30… pensate che arriverà puntuale???
La ragazza che sta festeggiando il suo compleanno, vedendo che sono le 20 e Adriano non è ancora arrivato a prenderci, ci offre un piccolo aperitivo di dolcetti eccessivamente dolci e salatini che non capiamo cosa siano ma sono buoni! Purtroppo ci porta da bere anche un bicchiere di Guaranà, refresco che qui bevono tutti: è una bibita gasata simile alla red bull che a noi fa molto schifo, ma per non darle un dispiacere ci sforziamo di berla. Alle 20.30 ci porta un altro bicchiere di Guaranà: ci viene male a pensare di berne un altro…per fortuna nel frattempo arriva Adriano!
La casa in cui dobbiamo andare è a due passi dalla nostra. La padrona di casa sta asando carne su una piccola griglia nel piccolo ingresso di casa, facendo una fumana incredibile. La casa è piccola e quindi siamo per strada a mangiare qualche pezzo di carne con riso e manioca e a bere un altro bicchiere offerto di Guaranà (sta volta ci tocca!!!!). Siamo circondate da un paio di bambine che ci offrono la loro sedia per star più comode e addirittura ci coprono con ombrelli quando inizia a piovere! Che carine…ma sono fin troppo gentili e quasi ci sentiamo in imbarazzo, ci trattano come se fossimo chissà chi…evidentemente ai loro occhi lo siamo, solo perché veniamo dall’Italia.
Finito di mangiare ce ne torniamo a casa con il pancino pieno di ciccia e verdura…ma affumicate. A casa per fortuna la festa è praticamente finita, quindi riusciremo a dormire.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...